Tribe Blog
Il racconto del nostro viaggio a Legoland e Monaco di Baviera in gruppo con altre famiglie!
Vi racconto brevemente il nostro bellissimo viaggio a Legoland (Germania), nel ponte di Tutti I Santi 2018. Per i bimbi (e per i genitori) è stata un’esperienza indimenticabile!
1 giorno
Dopo avere raggiunto Monaco di Baviera ognuno con mezzi propri, ci siamo trovati tutti in ostello la sera del 31/10. Essendo la sera di Halloween, ci eravamo organizzati in anticipo per far travestire i bambini e, dopo la cena consumata in ostello, abbiamo fatto un giretto nei dintorni per il tradizionale “dolcetto-scherzetto”.
2 giorno
La mattina dopo, fatta la colazione, siamo partiti in autobus per Legoland. Dopo circa un’ora siamo arrivati al parco e…i bambini una volta varcato l’ingresso già urlavano di gioia. Ci si apre davanti un enorme veliero di Lego, contornato di casette colorate. Appena scesi dall’autobus, i più piccoli sono corsi in giro a toccare con mano le innumerevoli sculture di Lego già nel parcheggio, mentre noi genitori facevamo il check-in. La reception del Villaggio Legoland è molto accogliente e ben organizzata, non manca una meravigliosa scultura di Lego sul fondo e la TV sempre accesa con cartoni tema Lego.
Essendo presto per occupare le camere, ci siano diretti subito al parco. Intanto era uscito un bel sole, che non ci ha mai lasciato nel corso dell’intero week-end. Al sole si stava davvero bene, nonostante fosse autunno inoltrato.
Nel parco, le attrazioni erano innumerevoli e, dato il periodo, le file abbastanza contenute. L’attrazione che mi è rimasta più impressa è quella con varie città europee costruite con il Lego (Miniland). Una meraviglia. Venezia, Berlino, Amsterdam….avrei passato lì l’intera giornata! Lo stadio di Monaco costruito con il Lego è bello da togliere il fiato. Dopo un hot-dog consumato in piedi per il pranzo, abbiamo visitato la fabbrica dei Lego, in cui si vede il processo di produzione dei famosissimi mattoncini…poi c’è un negozio dove si può comprare “a peso” qualsiasi oggetto Lego, e di pezzi particolari ce n’erano davvero tanti! Infine, memorabile, l’acquario del parco, con pesci colorati che nuotano in vasche in mezzo a meravigliose sculture Lego. Bellissimo.
Alla chiusura del parco era ormai quasi buio e siamo tornati al Villaggio Legoland e preso possesso delle nostre stanze, apprendendo che eravamo tutti collocati nell’area “egizia”.
Le camere erano pulite e calde, particolare non trascurabile dato il periodo dell’anno. In ogni camera c’era una scatola grande di Lego per poter giocare e innumerevoli sculture di Lego appese alle pareti, tra cui una meravigliosa testa di faraone egizio dietro la testata del letto!!
Per le sere avevamo concordato di andare nei ristoranti a tema, ed il primo giorno era la volta del ristorante a tema Re Artù dentro il King’s Castel. I partecipanti al viaggio erano ormai diventati amici e l’atmosfera era molto piacevole e rilassata. I bambini erano affiatatissimi nel tavolo loro dedicato, e avevano a disposizione una enorme area giochi a tema Lego. Il ristorante era molto accogliente e il cibo (soprattutto i mega hamburger!!) buonissimo. Veramente una bella serata!
3 giorno
Il giorno seguente, dopo una colazione abbondantissima e ricchissima di tutto, siamo stati ancora in giro per il parco fino a sera, con un bel sole autunnale, molto piacevole. Non ci siamo fatti mancare la foto di gruppo davanti all’insegna Legoland, bellissima e maestosa, all’ingresso del parco. Data l’entità della colazione, il pranzo è stato frugale, un gelato, una crepe o poco più. Le giostre erano molto varie, dalle adrenaliniche montagne russe fino a quelle più rilassate per i bambini più piccoli. Le opzioni sono davvero tante, e due giorni sono giusti per vedere tutto. Un giorno solo sarebbe stato sicuramente poco.
La seconda sera abbiamo cenato al ristorante a tema Pirati. L’ambiente anche in questo caso era molto bello, ed i bimbi sono stati coinvolti dai camerieri e hanno aiutato a portare a tavola l’antipasto, composto da piatti molto scenografici. Una bellissima foto di gruppo! Anche in questa serata la qualità del cibo è stata buona, con un menù fisso (con scelta iniziale tra pollo e manzo) molto variegato e particolare, ma comunque di qualità.
Il giorno dopo, fatta la colazione, siamo partiti con l’autobus alla volta di Monaco di Baviera, per ritornare all’ostello da cui eravamo partiti. Dopo avere lasciato i bagagli, abbiamo fatto un bellissimo giro per la città. Alle 12 abbiamo visto, nella piazza più antica di Monaco di Baviera, Marienplatz, il famoso Glockenspiel: il carillon più grande della Germania che si attiva in uno show gratuito di musiche e statue in movimento ad orari prestabiliti. Poi, abbiamo fatto un giro al mercato all’aperto, con tantissime bancarelle colorate, e visitato il Deutsches Museum, che dicono essere il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia mai realizzato al mondo.
La sera non ci siamo fatti mancare una bella cena in un ristorante tipico del centro di Monaco, dove abbiamo mangiato i piatti della tradizione tedesca. Il ristorante era meraviglioso, con una bellissima volta di vetro in mezzo: da solo, valeva il viaggio! Poi, con i bambini ormai sfiniti, siamo tornati in ostello per la notte.
4 giorno
Il giorno dopo, al mattino, le famiglie ripartivano per tornare a casa. Il gruppo era ormai molto affiatato e dispiaceva veramente a tutti doverci separare, con la consapevolezza che, vivendo in città diverse, non sarebbe stato facile rivederci. Non si sa mai però: magari in primavera, visitando un altro bellissimo parco dei divertimenti con Tribe Trip? ;-)
Consiglio a tutti questo viaggio, organizzato benissimo dalle mamme di Tribe Trip, viaggi social in famiglia!